5x1000 IRCCS San Raffaele: un piccolo grande gesto per la Ricerca Sanitaria

Donare il 5x1000 rappresenta un contributo indispensabile per sostenere e incoraggiare lo sforzo quotidiano di volontari, fondazioni e ricercatori che si battono per migliorare sensibilmente la qualità della vita. Grazie al 5x1000 l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, punto di riferimento nazionale nel campo della riabilitazione, può svolgere tutti i giorni attività di Ricerca, assistenza medica e sostegno ai pazienti. Ogni giorno, infatti, 30 laboratori svolgono un'intensa e qualificata attività scientifica, in collaborazione con numerosi ricercatori italiani e stranieri. Negli anni i progetti finanziati con i fondi derivanti dalle donazioni sono stati rilevanti nella scoperta del ruolo dei linfociti umani nei meccanismi neurodegenerativi nella Sclerosi Multipla. Sono stati portati avanti studi sull’implementazione della medicina preventiva nella pratica clinica della riabilitazione così come sull’intervento riabilitativo attraverso sistemi robotici integrati in realtà virtuale.


Come funziona il 5x1000: importanza e tempistiche

Il 5x1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), destinata a enti che operano in ambito di interesse sociale, come l’IRCCS San Raffaele di Roma. Donare è molto facile e possono farlo tutti: basta compilare l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi o consegnare l’apposita scheda integrativa, firmata e compilata correttamente, allegata come ogni anno al CU (Certificazione Unica) in banca oppure alla posta. Il tutto in busta chiusa, sulla quale verrà scritta la formula “scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF”, indicando nome, cognome e codice fiscale.

L’emergenza sanitaria ha imposto uno slittamento delle date di scadenza dei documenti. Secondo il Decreto legge 2 marzo 2020 n.9, la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario ha una nuova scadenza, fissata per il 30 settembre. Nuova data anche per il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche che va presentato entro il 30 novembre 2020 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente.

 

La ricerca migliora la vita. Ci puoi mettere la firma. Al momento della compilazione dei moduli CU, 730 e Modello Redditi Persone Fisiche, basta inserire il codice fiscale dell’IRCCS San Raffaele: 10636891003. Un piccolo gesto per te, una grande vittoria per tutti.

Vota questo contenuto