Centro di Formazione

Un’organizzazione sanitaria è capace di soddisfare i bisogni di salute dei suoi utenti finali (cittadini) solo se ha soddisfatto prima i bisogni degli utenti interni (professionisti). (Autodiagnosi organizzativa di un Provider ECM, Il Sole 24 ore Sanità).

 

Il Centro di Formazione dell’IRCCS San Raffaele Pisana rappresenta un vero e proprio “motore” per l’attivazione di corsi sia per la qualificazione professionale dei suoi operatori interni sia di quelli esterni.

Il primo step che contraddistingue l’organizzazione dei corsi di formazione è rappresentato dalla rilevazione dei bisogni formativi degli operatori (Questionario Fabbisogno Formativo).

L'obiettivo è infatti quello di organizzare dei Piani Formativi ad hoc per il personale in base alle esigenze dei singoli professionisti e a quelle dei reparti per il miglioramento continuo delle attività clinico assistenziali e riabilitative.
Abbiamo la convinzione infatti che la migliore presa in carico dei pazienti si realizza anche e soprattutto attraverso la qualificazione dei nostri operatori.

Il Centro di Formazione dell'IRCCS San Raffaele Pisana è Provider Nazionale ECM con riconoscimento da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (Codice Identificativo 1449), in quanto struttura qualificata nel campo della formazione continua in sanità. E' pertanto abilitata a realizzare attività formative riconosciute idonee per l'ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti formativi ai partecipanti.

 

Nel biennio 2017-2018 il Provider San Raffaele ha organizzato ed è stato sede di 83 corsi ECM che hanno visto coinvolto il network San Raffaele, per un totale di oltre 1.150 crediti.

 

Inoltre presso la sede centrale del San Raffaele è disponibile una sala convegni con più di 150 posti.